Sapere i Sapori
Redazione Satura Lanx
Alunni premiati
ECDL corsi e date
Concorso Letterario
Cristina Lucarelli
Stage a Cannes
Attività in corso e orientamento
Laboratorio teatrale


Concorso
Alunni premiati
Eccellenze
esami di maturità 2011

Nome

Sez.

voto

Lo Quercio Antonio

B

100 con lode

Signorello Beatrice

F

100 con lode

Frabotta Emanuele

B

100

Marinangeli Luca

B

100

Romagnoli Giorgia

C

100

Contruscieri Stefano

E

100

D’Orazi Giorgio Maria

E

100

Vittorini Flavia

F

100

Caprioli K. Michelle

E/ling.

100

Cocco Erika

A/ss

100

Ruggeri Silvia

A/ss

100

Marzano Violetta

D/ss

100

34° Concorso Scolastico Europeo "L'alunno Diego Del Castello, della classe II^E, ha vinto il  34° Concorso Scolastico Europeo sul tema "Famiglia: fondamento della società in Europa e nel mondo".
Diego parteciperà ad un viaggio-premio al Parlamento Europeo di Strasburgo".
" Premio Righetto 2011"

La classe 4A ha vinto il
" Premio Righetto 2011"

foto 1
foto 2

 

concorso letterario "Giuntella" 2011 L'alunna Irene Coletta, classe 4B, ha vinto il concorso letterario "Giuntella" 2011


"S. Francesco e il dialogo" 2011

La classe II^E del Liceo Scientifico ha vinto la prima edizione del concorso indetto dall’OFS (Ordine Francescano Secolare) di Viterbo sul tema “San Francesco e il dialogo”, rivolto agli alunni del primo biennio degli istituti superiori della provincia. Su proposta del docente di Lettere, Prof. Damiani, gli alunni hanno elaborato dei testi argomentativi riflettendo sul valore del dialogo come strumento di pacificazione sociale e di crescita morale della persona.
La  cerimonia di premiazione si è svolta a Viterbo il 27 Novembre u.s. ed ha visto premiati al primo e terzo posto ex aequo gli alunni Calderone, Del Castello, Fabrizi, Faraoni e Ventura.
Un ulteriore premio, un pregevole quadro in argento sbalzato, è stato assegnato all’intera classe per la meritevole e fattiva partecipazione.

Alunni premiati nelle gare sportive 2010

tutti gli alunni premiati nelle gare sportive

Ilaria Giorgi, 2D, Marta Cristofari, 2C, Livia Lasco, 2C, Rebecca Carlson, 1A: terzo posto finali regionali dei giochi sportivi studenteschi di ginnastica;

Allievi pallavolo:terzo posto finali regionali Fiuggi;

Sodini Guido, Boni Giammarco, Cherubini Davide, Pulcinelli Gabriele: Campioni provinciali Beach Volley.

leggi gli altri vincitori delle gare studentesche e vedi le foto

Olimpiadi della Chimica 2010 Primi alla fase regionale delle Olimpiadi della Chimica.
Per il secondo anno DARIO GOVERNATORI, classe 5B. ha vinto la fase regionale: è primo tra tutti gli studenti dei licei del Lazio ed è candidato alla selezione nazionale.
Tanti rallegramenti a Dario per i suoi successi e in bocca al lupo per la fase nazionale!
Scuola Normale Superiore di Pisa L'alunno Marinangeli Luca,4 B, è stato selezionato per i corsi di orientamento universitario della Scuola Normale Superiore di Pisa. Avrà l’opportunita di seguire uno stage a Cortona (Ar) alla fine di Giugno per una settimana gratuitamente.
Grazie alla prof.ssa Piera Lancia che lo ha iscritto a questa selezione  tra le oltre 2700 segnalazioni di tutta Italia e da 15 paesi extraeuropei.
Sono stati scelti circa 350 studenti che sono apparsi idonei a beneficiare della partecipazione per i risultati scolastici, le aspettative di studio e le motivazioni.

Concorso "I giovani e le scienze"

 

Gli alunni Governatori Dario e Berni Andrea, classe 5 B, parteciperanno alla finale del Concorso "I giovani e le scienze" bandito dall' Unione Europea. Hanno progettato una casa costruita utilizzando tecnologie che consentono un notevole risparmio energetico. Dei 128 progetti italiani solo 25 sono andati in finale; degli 8 progetti presentati nel Lazio solo il progetto dei nostri alunni è stato scelto. Nella finale che si terrà a Milano dal 18 al 20 aprile sarà scelto solo un progetto per rappresentare l’Italia in Commissione europea.

Olimpiadi della matematica


NATALI EMILIANO, 4B, è risultato primo alle fasi provinciali delle Olimpiadi della matematica 2010 e si e quindi classificato per la fase nazionale.
Ancora un ottimo risultato per il nostro istituto! Rallegramenti.

Concorso Paolo Giuntella

promosso dall'Associazione "Capralica" di Capranica in memoria del giornalista scomparso
clicca qui per visitare il sito

Il concorso, riservato alle Scuole Superiori di Ronciglione e Bassano Romano, e alla Scuola Media G. Nicolini e alla Scuola Elementare F. Petrarca di Capranica, è finalizzato alla realizzazione di elaborati video, grafici e giornalistici sui seguenti temi:
Solidarieta, Accoglienza e Collaborazione tra i giovani provenienti da culture diverse.
Il giornalista e l’informazione, dimensioni e specchio della societa.
La natura e i giovani
.

FINALITA' Stimolare la creatività, approfondire tematiche vicine al mondo dei giovani, esortare i ragazzi a riflettere e a comunicare segni sulle problematiche contemporanee ed i rapporti interpersonali.

Primo premio alla classe IV F per l'articolo
di Flavia Vittorini: Il nostro passato, il loro futuro
Primo premio € 300

Motivazione:Il lavoro presentato dalla classe IV F, Il nostro passato, il nostro futuro a firma di Flavia Vittorini, è meritevole del premio per la maturità manifestata nell’affrontare il tema dell’emigrazione, che l’autrice colloca in una giusta prospettiva sia storica che contemporanea, dimostrando una notevole sensibilità alla problematica. Si nota altresì una notevole consonanza con l’ispirazione dell’opera di Paolo Giuntella.
E’ inoltre apprezzabile la qualità e la fluidità del linguaggio usato.

Si apprezza la visione multietnica proposta in "Solidarieta,accoglienza e partecipazione tra giovani provenienti da culture diverse" realizzato dalla classe 3B , a firma dell’allieva Swati Tamantini della classe III B, in particolare perche vissuta come esperienza personale positiva.

Si ritiene meritevole di menzione il lavoro "povera terra? poveri noi!", realizzato dalla classe 1 B , a firma dell’allieva Leda Camerini della classe I B sul tema ambientale,  per la qualità del linguaggio e per l’eccellente prospettiva con cui e stata affrontata la tematica.

concorso Stardust 2009

CHIARA DE MARCHIS e CRISTIAN IEZZI

promosso dall'Università IULM e dalla Comunità di San Patrignano, con li patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la collaborazione di Cinecittà-Luce
Agli studenti è stato chiesto di ideare uno storyboard, una sceneggiatura o un video che permettesse e facilitasse la conoscenza dei rischi connessi all’abuso di sostanze stupefacenti, che evidenziasse i comportamenti a rischio e contribuisse alla sensibilizzazione verso comportamenti corretti per prevenire contrastare le tossicodipendenze:una preziosa opportunità per sperimentare in classe il forte valore che una buona comunicazione puo e deve avere.
Al concorso hanno partecipato oltre 1000 studenti di 50 scuole secondarie di II grado di tutta Italia.
Il video realizzato dai nostri studenti e risultato tra i dieci lavori finalisti e Chiara e Cristian sono stati premiati il 10 ottobre 2009 a San Patrignano, in occasione del WeFree Day una giornata dedicata alla discussione e al dibattito sui temi della prevenzione, dell’educazione e della comunicazione sociale.

clicca qui per vedere il video

World Games 2009
Taipei Cina

SAMANTHA FERRARI

Samantha nuota a livello agonistico nella specialità Nuoto per salvamento.
Ha ottenuto la medaglia di bronzo per la classifica femminile nella specialità salvamento staffetta.

clicca qui per leggere l'intervista rilasciata a Martina Cipollari per la rivista zai.net

Olimpiadi della matematica
Olimpiadi della chimica

Romano Andrea classe IV B a.s.08/09 primo nella selezione provinciale delle 'olimpiadi di matematica'.
Governatori Dario classe IV B a.s.08/09 primo nella selezione regionale delle olimpiadi della chimica
.

Copyright ® 2007 ameucci.it